dicembre 9, 2015

Suggerimenti per regali di Natale eco friendly

regali di Natale eco friendly

Fare un regalo significa prendersi cura di chi si ama, ma il regalo migliore è quello che permette di prendersi cura contemporaneamente anche dell’ambiente. Quale occasione migliore del Natale per fare acquisti consapevoli e scegliere regali etici e sostenibili? Negli ultimi anni, l’attenzione a queste tematiche è stata in costante crescita e il mercato si è di conseguenza arricchito di offerte eco friendly. Se pensate che rispettare l’ambiente significhi limitare le possibilità di scelta, preparatevi ad essere smentite…

Qualche idea per fare felici i più piccoli

In quanto a regali, nessuno ha le idee più chiare dei bambini: per questo soddisfare i più piccoli può essere la sfida più ardua quando si fanno acquisti in vista del Natale. Il segreto? Regalare stupore e un po’ di meraviglia. Questo non vuol dire necessariamente spendere grandi cifre o acquistare doni di grande impatto, oppure tecnologicamente all’avanguardia.

Al contrario, non sottovalutiamo il potere della semplicità, la migliore alleata della creatività dei più piccoli. Da sempre le costruzioni sono il gioco che più affascina i bambini di ogni età e che permette loro di esprimersi in infiniti modi diversi, plasmando la realtà con le proprie mani.

La soluzione più ecologica? Blocchetti da costruzione in pasta di amido di mais, realizzati esclusivamente con elementi naturali e coloranti alimentari. I blocchetti sono modellabili e per farli aderire tra loro è sufficiente inumidirli con un po’ d’acqua. Le proposte Playmais ed Happymais sono al 100% biodegradabili e compostabili: impatto minimo e creatività infinita!

Regali di Natale eco friendly Playmais

Come dimenticare, poi, il materiale tradizionale per eccellenza? I giocattoli in legno stanno tornando ad affascinare i bambini di tutte le età ed è sempre più facile trovare una ricchissima proposta. La scelta è ampissima, ma ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione: l’uso di coloranti naturali e la certificazione FSC, la quale attesta la provenienza del legno da foreste gestite in modo tale da rispettare le esigenze sociali, economiche ed ambientali delle generazioni presenti e future.

Regalare svago, divertimento e bontà

Complici i pacchetti low cost per mini vacanze e week end fuori porta, regalare brevi viaggi è un’abitudine molto diffusa e molto apprezzata da chi riceve il dono. Perché non regalare (o regalarsi) una fuga eco friendly? Proprio con questo scopo è nato il portale Ecobnb, la community creata per garantire ospitalità ed esperienze di viaggio ecosostenibili in tutta Italia. Agriturismi, Spa, alberghi diffusi: le occasioni di certo non mancano per scoprire le meraviglie verdi del nostro Paese limitando la propria impronta ambientale.

Per i più golosi, i regali dedicati al palato sono sempre graditi: anche in questo caso è possibile dedicare particolare attenzione alla sostenibilità scegliendo prodotti il più possibile a chilometro zero, biologici ed ecosostenibili.

..Se per i più piccoli possiamo puntare sul legno, per gli adulti è un altro materiale a riservarci molte sorprese, ovvero la carta. Riciclata e riciclabile, è la materia prima perfetta per decorazioni creative, ma anche per piccoli mobili, complementi d’arredo, opere d’arte… Per esplorare il ricchissimo mondo della carta e le sue molteplici vite, non resta che sfogliare il variegato catalogo L’altra faccia del macero, il progetto di Comieco che raccoglie oltre 200 virtuosi esempi dell’uso della carta e del cartone nel Made in Italy.

Regali di Natale eco friendly Comieco

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy