aprile 20, 2016

5 usi benefici del Tea Tree Oil

usi benefici del tea tree oilSi sente parlare sempre più spesso del tea tree oil, come rimedio miracoloso per una grande varietà di piccoli problemi e acciacchi. In effetti, l’olio essenziale della pianta di Melaleuca alternifolia vanta davvero proprietà benefiche variegate per la cura del corpo.

Per poterlo utilizzare come rimedio naturale e privo di particolari controindicazioni, è preferibile il tea tree oil proveniente da piante coltivate in modo biologico, dunque senza l’uso di pesticidi potenzialmente aggressivi.

5 usi del tea tree oil per la salute

1. Ridurre l’acne

L’acne e i foruncoli sono il risultato di una infiammazione. Per ridurla si può applicare quache goccia di tea tree oil diluita in acqua direttamente sull’imperfezione, tamponando con un batuffolo di cotone.

2. Combattere i sintomi dell’influenza

Poche gocce di tea tre oil all’interno dell’acqua calda utilizzata per i suffumigi è utile per contrastare il bruciore di gola e il raffreddore, mitigando quindi i sintomi dell’influenza grazie all’effetto antisettico di questa preziosa sostanza.

3. Eliminare la forfora

Spesso la forfora è legata ad una eccessiva secchezza ed irritazione del cuoio capelluto: non di rado è causata proprio dall’uso di prodotti per i capelli troppo aggressivi. Utilizzare prodotti naturali, di origine vegetale, non aggressivi può aiutare a risolvere il problema: anche in questo caso il tea tree oil risulta essere una soluzione perfetta. Bastano una decina di gocce all’interno di uno shampoo neutro, privo di profumazioni, da utilizzare come un qualsiasi altro normale shampoo.

4. Lenire i sintomi della candida

Bruciore e prurito sono i primi sintomi della candida, e anche i più fastidiosi: il potente effetto lenitivo del tea tree oil può portare immediato sollievo ad aiutare a ripristinare il giusto equilibrio. In questo caso è consigliabile subordinare il suo utilizzo ad un consulto medico.

5. Disinfettare piccole ferite

Essendo asettico, il tea tree oil è in grado di prevenire la formazione di infezioni nel caso di tagli o piccole ferite. Anche in questo caso sono sufficienti poche gocce diluite in acqua, con le quali tamponare la zona interessata.

Previous post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy