maggio 9, 2014

Yoga e femminilità: le posizioni che ci aiutano in ogni fase del ciclo e della vita

yoga.001In generale però tutte le pratiche possono aiutarci a modulare meglio le energie tra un impegno e l’altro oltre che a darci sollievo in casi particolari e nelle diverse fasi del ciclo femminile.

Ad esempio esiste una sequenza di posture molto benefica in caso di dolori mestruali:

  1. Baddha Konasana (Posizione del ciabattino)
  2. Upavistha konasana (Posizione seduta ad angolo – da upavistha seduto e Kon angolo)
  3. Setu Bandha Sarvangasana (Posizione del ponte), che possiamo svolgere in modo defatigante con il supporto di un cuscino sotto la colonna.

Tre posizioni ottime per alleviare i dolori lombari e addominali e che le più preparate possono eseguire anche a casa.

 Le prime due sono utili anche a rafforzare il pavimento pelvico.

Anche tutte le posizioni legate allo squatting (accovacciasi) lo sono, come ad esempio la posizione della ghirlanda che dopo il terzo mese di gravidanza (importante) quando l’impianto è sicuro e con la guida di un insegnante favorisce la consapevolezza del rilascio e della contrazione, la percezione e la tonificazione in vista della gestazione finale e del parto. Si tratta di lavorare con i mula banda sulla chiusura e apertura dei canali energetici.

E i cicli ormonali delle diverse età?

Le posizioni rovesciate della candela e dell’aratro favoriscono il riequilibrio che varia anche al variare del ciclo circadiano sulle 24 ore e per chi ha problemi cervicali possono essere facilitate con supporti o sostituite con la guida degli insegnanti.

Last but not least la respirazione (con le posizioni del gatto e del camme  llo). Saper modulare la respirazione addominale, toracica e all’apice polmonare ci aiuta contro lo stress e a mantenere in buona mobilità la colonna vertebrale prima, durante e dopo la gravidanza.

Insomma yoga, benessere e femminilità insieme possono aiutare a valorizzare la capacità “multitasking” in modo più consapevole e secondo i nostri rimi più intimi e naturali in ogni età e in ogni circostanza che la vita ci propone.

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy