luglio 30, 2015

Vuoi vivere una vita green e sostenibile? Impara dallo Yoga!

Yoga e sostenibilità

Cos’è la sostenibilità? Nella vita di tutti i giorni, la si può interpretare in diversi modi: l’impatto delle proprie abitudini sull’ambiente, ma anche la capacità di costruirsi una routine che risponde alle esigenze del proprio corpo e della propria mente. Dallo yoga e dal nostro confronto con il tappetino possiamo imparare molto di noi e del nostro ambiente.

1. Dare priorità alle proprie esigenze

Può sembrare un controsenso: mettere al centro noi stessi ci può aiutare a pesare meno sull’ambiente? Ebbene sì, se impariamo a concentrarci sulle nostre effettive esigenze. Lo yoga è una disciplina che favorisce la conoscenza e l’ascolto profondo di sé aiutando ad identificare ciò che ci è necessario e ciò che ci è superfluo. Così diventa più semplice chiedersi “Ho davvero bisogno di questo?“, riferito a molte abitudini della nostra vita con un impatto diretto sull’ambiente. Dalle scelte alimentari ai consumi energetici, grazie allo yoga impariamo ad essere più consapevoli ogni volta che effettuiamo una scelta.

2. Amare se stessi per amare l’ambiente

Attraverso lo yoga impariamo a creare connessioni profonde. Prima di tutto con noi e con il nostro corpo: questa disciplina ci aiuta a riportare l’attenzione verso sensazioni ed esigenze che spesso finiscono sepolte dalla routine quotidiana. Lo yoga si fonda sul concetto di “unione”, tra gli individui e tra essi e l’ambiente. Vivere in armonia con se stessi è il primo passo per vivere in armonia con gli altri esseri umani e con gli altri esseri viventi.

3. Prendersi cura di ciò che è importante

Praticare yoga è un atto d’amore: prima di tutto nei confronti di se stessi, ma non solo. Yoga è anche cura della terra sulla quale viviamo e degli esseri viventi che la popolano: una presa di coscienza che parte dall’individuo e che si estende all’universale. Attraverso lo yoga possiamo imparare imparare ad acquisire consapevolezza e responsabilità delle nostre scelte quotidiane, prendendoci cura della natura e dei suoi fragili equilibri. E c’è chi pensa che sia solo un modo per tenersi in forma…

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy