aprile 6, 2016

Lezioni di sport, lezioni di vita

lezioni di sport, lezioni di vitaSi dice spesso che lo sport sia maestro di vita: di sicuro la migliora, grazie agli effetti positivi sul corpo, alla sua capacità di allontanare lo stress e alla stimolazione della produzione di endorfine, per una generale sensazione di benessere. Sono molte, in effetti, anche le lezioni che possiamo imparare dallo sport per poi applicarle alla vita quotidiana.

Il raggiungimento di un obiettivo è un impegno quotidiano

Hai mai notato come sia difficile migliorare le proprie prestazioni nello sport, e come sia invece facile fare passi indietro se ci si smette di allenare anche solo per poco tempo? La costanza è più efficace dello sforzo sporadico: allo stesso modo, per rendere realizzabili i tuoi obiettivi di vita bisogna fare un piccolo passo ogni giorno nella loro direzione, senza perderli mai di vista.

Riconosci e rispetta le tue esigenze

Lo sport implica il superamento dei propri limiti, ma anche una profonda conoscenza del proprio corpo: strapazzarlo troppo porta all’effetto contrario, con lesioni o problemi che rischiano di compromettere l’attività. Anche nella vita quotidiana è importante imparare a riconoscere i propri limiti, sapere quando lo stress è troppo o gli impegni e le responsabilità sono eccessive: prenderti cura di te significa anche concederti il giusto riposo quando necessario.

Il momento perfetto non esiste

Se pratichi sport con regolarità, significa che hai fatto pace con una innegabile verità: il momento perfetto non esiste. I molti impegni, la stanchezza, la voglia di dedicarsi ad altro, le condizioni meteo non invoglianti o una giornata di cattivo umore… Moltissime cose ogni giorno possono apparire come tentazioni sufficienti a rimandare l’allenamento a un altro giorno. La realtà è che non ci sarà mai un momento perfetto: molto probabilmente, ci sarà sempre una scusa per rimandare. L’unico modo, quindi, per essere regolari nello sport è decidere di mantenere il proprio impegno nonostante i piccoli ostacoli. Con lo stesso spirito possiamo affrontare gli obiettivi che ci siamo poste nella nostra vita!

Ogni errore è una lezione

Se si smettesse di praticare uno sport al primo errore, non esisterebbero atleti! Ogni tentativo fallito, ogni sbaglio è una lezione dalla quale imparare: correggere il tiro, capire cosa non ha funzionato e cosa, invece, ci aiuta a ottenere risultati migliori è alla base dello sport. Trasporre questa abilità nella vita di tutti i giorni può portare ad esiti più positivi di quanto immagini!

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy