giugno 21, 2013

Appuntamento con la ginecologia olistica. Gli assorbenti e le irritazioni genitali

art collage with beautiful womanLa nostra ginecologa olistica, Roberta Raffelli, ci parla questa volta di come gli assorbenti e i detergenti che usiamo possano avere un’influenza sullo stato di salute del nostro apparato genitale.

Vari studi hanno dimostrato infatti che sintomi che vengono attribuiti a infezioni genitali sono in realtà dovuti a fenomeni infiammatori su base allergica o semplicemente irritativa. In genere questi disturbi si presentano o si accentuano durante il ciclo mestruale, ma talora sono presenti anche al di fuori di tale periodo. Vi sono diverse condizioni legate allo stile di vita che possono causarli, per esempio l’uso di biancheria intima sintetica o colorata, l’abuso di detersivi associato a un insufficiente risciacquo, attività sportive come il ciclismo e così via, ma certamente fra le cause più comuni ci sono detergenti intimi troppo aggressivi e gli assorbenti/salvaslip, spesso utilizzati quotidianamente.

La maggior parte di quelli reperibili in commercio è fabbricata con materiali sintetici – che ostacolano la traspirazione e possono essere causa potenziale di allergie – e con processi chimici di sbiancamento, i cui residui non sono sempre smaltiti nell’ambiente in modo completo.
In caso di bruciore, arrossamento o prurito che insorgono prevalentemente durante il ciclo mestruale e non sono associati a secrezioni vaginali più abbondanti o maleodoranti, le prime misure consigliabili sono utilizzare protezioni mestruali in puro cotone non trattate chimicamente.Uno studio clinico condotto in Francia su 306 donne, ha dimostrato infatti che l’uso di assorbenti in cotone riduce del 90% le irritazioni cutanee, a tutto vantaggio della salute e del benessere.

Altra raccomandazione in caso di irritazioni: interrompere o sostituire il detergente intimo. Un’ottima alternativa può essere, ad azione antimicotica e antibatterica.

 

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy