marzo 24, 2015

Rimedi naturali per problemi legati all’allattamento e coppetta allattamento

following_a_good_breastfeeding_diet_xxxlargeL’allattamento permette di instaurare un rito d’amore con il proprio bambino, che viene allo stesso tempo nutrito e coccolato dalla mamma. Sono attimi di infinita dolcezza, che però non sempre si rivelano idilliaci quanto ci si era immaginate prima della nascita del proprio figlio: l’attaccamento al seno può comportare qualche dolore, mentre la formazione di ragadi o la comparsa di altri piccoli disagi possono rendere difficoltosa o perfino traumatica per la madre questa pratica naturale.

Allattare senza dolore e senza effetti collaterali è possibile: alcuni semplici rimedi naturali possono aiutare a risolvere i principali problemi in grado di disturbare questo intimo rapporto tra mamma e figlio. Una delle cause più comuni di dolori e ragadi è un errato attaccamento del bambino, con lo sfregamento del capezzolo sul palato. Prima di tutto, dunque, è importante consultare il proprio medico per verificare che non si commettano errori.

Rimedi naturali contro dolori e ragadi

In caso di dolori persistenti, è possibile trovare sollievo tra una poppata e l’altra facendo degli impacchi con acqua tiepida. Questi risulteranno utili anche in caso di dolori legati ad una eccessiva produzione di latte rispetto alla quantità richiesta dal bambino.

Non dimentichiamoci, poi, che la natura pensa a tutto: uno dei rimedi più efficaci contro le ragadi è già a nostra disposizione durante il periodo dell’allattamento. Si tratta del latte che, ricco di colostro, ha un elevato effetto lenitivo e cicatrizzante. Dopo ogni poppata, basterà lasciare sul capezzolo dolorante qualche goccia di latte, lasciando che faccia il suo naturale effetto. Ad ogni modo, se le ragadi sono molto dolorose e faticano a guarire, potrebbe essere necessaria la sospensione dell’allattamento per qualche giorno.

Coppette_assorbilatteCoppette assorbilatte in cotone

Qualche piccolo imprevisto può verificarsi anche al di fuori dei momenti di allattamento: piccole perdite di latte sono normali ma possono provocare disagio. La soluzione è semplice e priva di controindicazioni, se naturale: è possibile ricorrere alle coppette assorbilatte in cotone biologico, dei piccoli dischetti di cotone da posizionare tra il reggiseno e i capezzoli per evitare di macchiare i vestiti.

Scegliere soluzioni in cotone biologico offre una maggiore sicurezza rispetto a dischetti di origine sintetica: il cotone garantisce massima assorbenza e protegge da ogni rischio di proliferazione batterica, evitando così che possano verificarsi infezioni o altri problemi dermatologici. Antibatteriche e lavabili, le coppette sono la soluzione perfetta per sentirsi a proprio agio con il proprio corpo in una fase tanto particolare della vita.

 

 

 

Previous post:

Next post:

Powered by Greenbean and Heppni | Privacy Policy